portale dell'ARTE - Editrice LA SCUOLA
Opere a confronto
Le due opere a confrontoI voltiStruttura e composizioneLe mani
Struttura e composizione

Michelangelo Buonarroti, David Gian Lorenzo Bernini, David
David
Michelangelo Buonarroti
1501-04 - Galleria dell’Accademia, Firenze
Marmo, altezza cm 434
 
David
Gian Lorenzo Bernini
1623-24 - Galleria Borghese, Roma
Marmo, altezza cm 243
Struttura e composizione
Nel David di Michelangelo c’è una netta ed evidente distinzione fra parte destra e sinistra del corpo, sottolineata soprattutto dalle direttrici di movimento. Il lato sinistro si presenta libero e aperto, col braccio piegato in un gesto misurato; la gamba, leggermente divaricata, è spinta verso l’esterno e il fianco completamente esposto. Nel lato destro, che esprime la massima forza e concentrazione, la gamba dritta poggia saldamente al suolo, caricata dal peso del busto e della spalla; il braccio pende inerte e sottolinea l’insistenza del peso su un solo fianco.
Nel David di Bernini, la sapienza compositiva dell’artista emerge soprattutto nell’equilibrata alternanza delle direttrici del movimento: per bilanciare l’andamento dominante della figura verso destra viene contrapposta la fascia della tracolla che attraversa in diagonale il torace del David.