Opere a confronto » Analisi dell'opera
Analisi con lente di ingrandimento (clicca sull'opera per attivare l'effetto)

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Augusto di Prima Porta
8 a.C.
Museo Chiaromonti, Città del Vaticano
Marmo, altezza cm 204
Un altro modo per rappresentare un comandante militare ci è mostrato dallo scultore romano che ha ritratto Augusto, l’imperatore grazie al quale Roma visse un periodo di pace e fioritura ad ogni livello.
L’elemento che ci fa identificare l'imperatore come guerriero è la lorica, cioè la corazza, a cui lo scultore dedica cura particolare decorandola a rilievo. Anche la figura dello stesso Augusto è scolpita con finezza e molto realismo: basti guardare le ginocchia, la muscolatura del braccio sollevato, il panneggio del mantello che pare morbido e pesante. Il braccio destro è sollevato in un gesto fermo e autorevole: è il gesto di chi vuole parlare e richiamare l’attenzione, di chi chiede il silenzio, di chi esorta, incoraggia, chiama a raccolta. L’artista non ha voluto solamente farci capire che si tratta di un guerriero, ne ha espresso anche il suo carattere: non solo la forza delle armi, ma decisione, autorevolezza, equilibrio, che si esprimono nell’eleganza delle vesti, nei tratti del volto, nella forza della muscolatura, nella pacatezza della posa.