Opere a confronto » Analisi dell'opera
Analisi con lente di ingrandimento (clicca sull'opera per attivare l'effetto)

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Ufficiale dei cavalleggeri alla carica
Thèodore Gèricault
1812, olio su tela, cm 292 x 194

In Géricault è rappresentato un ufficiale dei cavalleggeri che, seguendo il movimento dell’animale, dopo aver sfoderato la spada, è pronto alla carica.
Nell’opera, che evidenzia le novità del gusto romantico, le gambe posteriori del cavallo sembrano troppo esili per lo sforzo che stanno sopportando e anche il braccio destro del cavaliere e la spada che tiene in pugno appaiono troppo corti. Questi accorgimenti sono una precisa scelta dell’artista per esaltare, nel primo caso, il gesto eroico dell’animale e nel secondo come mezzo per suggerire la profondità.
Géricault inoltre pone molta attenzione nel dipingere l’elegante divisa dell’ufficiale, con mantello di pelliccia e colbacco, facilmente identificabile con quella dei cavalleggeri e simile a quella degli Ussari. L’atmosfera del quadro è tipicamente romantica. L’opera è pervasa dall’eroismo del cavaliere e l’ambiente, pieno di bagliori, di forme, di movimento, è solo suggerito.
Costante è nell’opera di Géricault il tema dell’energia, spesso simboleggiata, come in questo caso, dal cavallo. È un’energia naturale, quasi scomposta, che va oltre lo studio accademico delle proporzioni, del movimento, delle muscolature per giungere a un’immagine suggestiva che colpisce l’osservatore e tende a coinvolgerlo nella scena.
La materia pittorica è ricca e pastosa con una netta predilezione per le tonalità calde.ell’armata.Il cielo, percorso da nuvole, lascia intravedere macchie di azzurro, presagio di buona riuscita e successo dell’impresa.