Opere a confronto » Analisi dell'opera
Analisi con lente di ingrandimento (clicca sull'opera per attivare l'effetto)

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Napoleone valica il San Bernardo
Jacque-Louis David 1800,olio su tela, cm 260 x 221
Musče National du Chateau, Malmaison

Nelle opere di David e Géricault che esaminiamo l’elemento dominante è uno splendido cavallo impennato: in David è cavalcato da Napoleone Bonaparte che sta valicando le Alpi pronto a conquistare l’Italia.
La scena è come fermata nell’attimo in cui Napoleone sta spronando i propri soldati a compiere un’ardua impresa; l’azione è veloce (basta osservare le coda e la criniera del cavallo), ma colta con grande attenzione e cura dei particolari sia a livello descrittivo sia espressivo. David, caposcuola della pittura neoclassica, ha saputo ben evidenziare la volontà e la forza di Napoleone attraverso il gesto imperioso della sua mano destra, il portamento altero e lo sguardo fermo e deciso rivolto allo spettatore.
Bonaparte indossa un’elegante divisa, con rifiniture dorate, tipica dei generali francesi.
Sullo sfondo, tra le rocce, si scorge la fila dei soldati che arranca trascinando un pesante cannone; dietro le zampe del cavallo spuntano le baionette del resto dell’armata.Il cielo, percorso da nuvole, lascia intravedere macchie di azzurro, presagio di buona riuscita e successo dell’impresa.