portale dell'ARTE - Editrice LA SCUOLA
Opere a confronto » Analisi dell'opera
Analisi con lente di ingrandimento (clicca sull'opera per attivare l'effetto)

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Sposalizio della Vergine
Pietro Perugino
1502 - Museo di Belle Arti, Caen
Olio su tavola, cm 234 x 185
In primo piano, al centro, il sacerdote Simeone indirizza le mani degli sposi, mentre Giuseppe è ritratto nell’atto di infilare l’anello al dito di Maria, tenendo con l'altra mano un ramo fiorito; alle spalle della Vergine, assistono un gruppo di donne. All’opposto, alle spalle di Giuseppe sta un gruppo di pretendenti, tra cui uno che spezza il ramo non fiorito. L'episodio si riferisce al testo di un vangelo apocrifo: il racconto simbolico dice che la scelta dello sposo cadrà su colui il cui ramo secco fiorirà.
Il matrimonio si sta svolgendo in una vasta piazza nel cui centro sorge un maestoso edificio, sormontato da una cupola e rialzato su una scalinata; al di là dell’edificio, un ampio paesaggio collinare, che si intravede anche attraverso la porta centrale del tempio, sfuma all’orizzonte.
L’effetto di profondità e di grande equilibrio è dato anche dalla pavimentazione a riquadri della piazza, dal digradare delle proporzioni delle figure, dalla imponente struttura architettonica con la sua scalinata a gradoni.